Differenze tra Kaerdaem ed altre ambientazioni del forum + Nozioni fondamentali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,921
    Location
    Lago di Garda

    Status
    Offline
    Differenze tra Kaerdaem ed altre ambientazioni del forum

    Storia e conoscenzaLa prima e più evidente differenza riguarda la storia e la conoscenza di Kærdæm.
    Esse non hanno subito rimozioni e/o modifiche, qualsiasi cosa che ha influito su Mondo non ha avuto capacità di attecchire il continente ed i suoi abitanti.
    Possono esserci due motivazioni, la prima suggerisce che potrebbe dipendere dal fatto che il continente Kærdæm è stato isolato per due millenni dal resto di Mondo e questo ha creato un netto muro tra le vicende di Mondo e quelle di Kærdæm, quasi fossero due mondi distinti. La seconda motivazione potrebbe essere generata dalle forze che si contendono il dominio di Kærdæm: esse si scontrano in maniera così decisa e senza sosta, da così tanto tempo, che non sembra esserci uno spiraglio per altro. Chissà, forse sono entrambe le motivazioni, il risultato è comunque l'assenza del problema che sta affliggendo il resto di Mondo.
    Conoscenze dell'esterno di Kaerdaem: MondoGli abitanti di Kaerdaem sanno che esistono altri continenti all'esterno dei confini marini

    EDIT: essendoci stata la scomparsa delle nebbie mortali, velenose e di vario genere che circondavano Kaerdaem così come della scomparsa dei Maelstrom eterni, le rotte verso il resto di Mondo sono ora aperte. Nulla esclude la visita di altri continenti o l'arrivo di persone da altri continenti.
    Conoscenze dell'esterno di Kaerdaem: OltreViene definito di Oltre qualsiasi essere vivente, non vivente, fenomeno, ecc. che non sia di Mondo, sempre se si riesce a comprendere che sia di altre parti di Mondo altrimenti verrà classificato comunque come di Oltre.

    EDIT: la percezione e la comprensione di ciò che è di Oltre e ciò che è di Mondo è quasi perfetta, tanto che non ci sarà più la confusione se non in casi estremamente rari. Tutto ciò è merito dell'Essenza che, senza che l'individuo in questione possa o meno esserne a conoscenza, trasmette istintivamente delle percezioni strane ed a volta fastidiose se qualcosa è di Oltre.
    Bene vs male Esistenza vs KhaosLa seconda, netta differenza che caratterizza Kærdæm rispetto altri continenti/ambientazioni è la mancanza di una distinzione tra bene e male e di una lotta tra queste due forze, esse sono invece alleate per contrastare il Khaos. L'ambientazione ha una lotta tra la sopravvivenza e l'esistenza di qualsiasi forma di vita, non morte, senza vita, ecc. contro la forza primordiale che vuole resettare l'universo.
    Energia & Mana EssenzaLa terza differenza con le altre ambientazioni è l'utilizzo non distinto ma unificato dei parametri Energia e Mana, sul continente Kærdæm le due cose si sono fuse da tempo ed ha preso il nome di Essenza.
    Eroi CampioniNel continente Kærdæm non esiste la figura dell'eroe benedetto dagli Dei, esiste la figura del campione: gli esseri che verranno richiamati su Mondo e finiranno in questo continente non avranno perciò a che fare con il classico scontro tra bene e male portata in campo dalle divinità. Per approfondimenti vedi sotto.
    Divinità EntitàKærdæm non ha divinità bensì entità benevole e malevole che possono aiutare od ostacolare i campioni, queste entità solitamente sono incapaci di prendere forma e di compiere azioni fisiche. Ogni campione può possedere una o più entità come supporto. Le skills (attive e passive), le classi e tutto ciò che alimenta la forza di un campione dipendono dalle entità. Per approfondimenti vedi sotto.
    Interfaccia dell'eroe Progresso dell'essenzaL'interfaccia dell'eroe è una cosa conosciuta a Kærdæm ed i campioni locali, così come alcune persone speciali, possiedono questa capacità. Sul continente essa è chiamata Progresso dell'essenza.
    Stati FazioniIl continente è suddiviso non in stati ma in svariate fazioni: esse nascono, si sviluppano, tendono ad ingrandirsi o frammentarsi, per poi perdurare o svanire. E' molto difficile che esse abbiano comunione d'intenti ma può capire che alcune si uniscano tra loro, seguendo poi il solito ciclo che può portarle verso la gloria o verso il baratro. C'è solo una cosa che riesce ad unificare, seppur temporaneamente, tutta Kærdæm: la lotta contro la la legione del Khaos.
    Legione del KhaosLa legione del Khaos è qualcosa di non definibile con buono o cattivo, i suoi soldati non hanno emozioni, difficilmente parlano e se lo fanno facilmente dicono cose senza senso. La legione del Khaos non ha intenti diversi da quello di distruggere l'esistenza, di riportare tutto al chaos primordiale. Kærdæm e probabilmente anche Mondo sono solo l'obiettivo di partenza, la legione del Khaos mira ad annientare l'universo stesso.
    GeografiaData l'impossibilità di fare una mappa del continente, essendoci fin troppi cambiamenti causati dal Khaos che potrebbe far nascere una montagna da un giorno all'altro, persino una catena montuosa, così come potrebbe apparire un lago con una superficie estesa per molti chilometri2, la conoscenza geografica intesa come continentale non esiste. La conoscenza geografica e possibili mappe sono pertanto locali e, anche queste, possono essere solo parziali: le fazioni non si scambiano informazioni tra loro e non permettono la diffusione di informazioni che possono dare vantaggi ad altre fazioni di posizionarsi e cercare di impadronirsi del proprio territorio.
    StatisticheA differenza delle altre ambientazioni, Kaerdaem ha le seguenti statistiche:
    Vita, Essenza (Energia + Mana), Forza, Tempra, Destrezza, Agilità (Velocità + Riflessi), Intelligenza, Volontà, Fortuna.
    Essenza è l'unione tra Mana, la fonte che viene usata altrove per alimentare le tecniche magiche, ed Energia, la fonte che viene usata altrove per alimentare le tecniche fisiche;
    Agilità è l'unione tra Velocità e Riflessi;

    Vita | I punti vita del vostro PG/PNG così come di tutte le forme di vita. I non morti possiedono comunque Vita come parametro indicativo ma non possono essere curati con incantesimi / pozioni di guarigione che, nel caso, li danneggerebbero.

    Essenza | Questa fonte permette l'utilizzo di qualsiasi skills ed alimenta ogni cosa che necessita dell'uso di una fonte che manifestarsi su Kaerdaem.

    Forza | La forza fisica, la capacità di colpire e fare un determinato danno all'avversario del suo utilizzatore. Influisce su tutti i danni fisici inflitti ai nemici dell'utilizzatore. La Forza va a confrontarsi in uno scontro fisico con la statistica Tempra + eventuali resistenze concesse da scudo e/o passive al danno fisico, così da comprendere quanti danni si fanno/si subiscono.

    Tempra | Riduce i danni fisici subiti. L'utilizzo di Tempra va a confrontarsi con la statistica Forza + danno arma che l'avversario possiede per comprendere quanti danni si subiscono/si potrebbero fare. Alla tempra vanno sommate skills e/o lo scudo in possesso. Durante un turno (un post) la Tempra va via via scalata per i colpi ricevuti, esempio se ricevo 10 attacchi che levano 1 o 1 attacco che leva 10, fa lo stesso effetto. Una volta che la Tempra va a 0 (a fine turno viene ripristinata), allora inizia ad intaccare Vita (sempre se non ci siano skill che deviano i danni su altre statistiche).

    Destrezza | Influisce sulla capacità di colpire con precisione un bersaglio, importante per chi combatte dalla distanza. Più si avrà destrezza alta e più l'attacco portato colpirà il punto mirato. Vuoi colpire un punto preciso del corpo avversario? Devi alzare questa statistica.

    Agilità | La prontezza del corpo, i riflessi, la velocità di movimento in battaglia, lo scatto, tutto ciò che riguarda il movimento del corpo dipende da questa statistica.

    Intelligenza | Influisce su tutti i danni magici e mentali inflitti dal suo utilizzatore e negli scontri andrà confrontata con Volontà + eventuali resistenze e scudi per comprendere quanto danno si andrà a fare a chi subisce l'attacco portato.

    Volontà | Influisce su tutti i danni magici e mentali a cui si vuole resistere e, negli scontri, è contrapposta all'intelligenza: più la volontà è alta e meno danni magici/mentali si subiranno. Stesso discorso che si è fatto per tempra, la Volontà si riduce nel corso del round fino a raggiungere lo zero, a fine round / post si recupera tutta (a meno di malus).



    Nozioni fondamentali

    Campioni & EntitàLa particolarità di Kærdæm nasce innanzitutto nell'avere campioni e non eroi, la differenza è notevole: mentre gli eroi evolvono seguendo l'aiuto delle classi e del supporto delle divinità, i campioni hanno uno sviluppo non vincolato nient'altro che a loro stessi. Si avvalgono dell'aiuto dell'entità per apprendere skills attive e passive, perdono quelle skills se perdono l'entità ma allo stesso modo possono conservarle una volta che hanno acquisito un'entità che ha le stesse facoltà o passa un determinato periodo in cui, continuando ad usare una skill, diventa un solido fondamento del campione. Come fare a comprenderlo? Semplice: basta chiedere! Molte entità parlano direttamente con il campione, rispondendo in modo diretto, indiretto o ritardato (una domanda posta in un post può ricevere risposta dopo n post). Certo, nel farlo continuamente potreste perdere un po' di essenza e, se fatto durante una battaglia, la concentrazione. Il lancio del dado potrebbe essere influenzato dalla vostra non prontezza a ricevere/dare un colpo se parlate troppo con l'entità durante le azioni. Non è certa come cosa, è una possibilità. Nel dubbio, conviene aspettare momenti non di battaglia. Ricordate: più comunicate con l'entità e più l'essenza rischia di essere consumata, è una regola fissa.
    Viene da chiedersi chi sono queste entità e come mai supportano i campioni.
    Le entità sono stati un tempo esseri di varia natura che, finita la loro vita, hanno elevato la loro volontà ad esistere a tal punto da non finire nel posto dove finiscono gli spiriti (piano astrale et similia) ma sono rimasti come degli spiriti su Mondo, richiamati a Kærdæm. E' necessario ricordarsi sempre che spiriti ed entità, per quanto sinonimi in lingua italiana, su Kærdæm sono cose ben distinte.
    Quale natura può avere un'entità? Generalmente possono essere state divinità e semidivinità di Oltre, demoni, angeli, campioni di Kærdæm, eroi di Mondo/altri continenti e chi più ne ha, più ne metta. Aggiungo solo una cosa alla natura delle entità: non sono necessariamente del tipo che conosciamo noi per "conoscenza terrestre". Ci sono versioni alternative, agli antipodi, chimeriche ed anche qui chi più ne ha, più ne metta.
    Per questo non è detto che un entità chiamata Zeus vi dia il richiamo delle saette, potrebbe darvi tutt'altro.
    Moneta CorrenteRecentemente la moneta d'oro è stata sostituita dai Fluorini. Che cosa sono e che valori hanno? Da dove vengono fuori?
    Ci sono tre tagli di Fluorino e nessuno di essi può essere coniato, vengono trovati uccidendo mostri, compiendo missioni, rilasciati come ricompensa dall'Essenza per motivi anche comuni. E' forse l'unico esempio di parità di trattamento tra campioni, avventurieri e civili che esista in tutta Kaerdaem. La lega con cui sono fatti è sconosciuta e tutti possono percepirne l'autenticità, non esistono metodi in grado di creare fluorini clonati / falsi. Man mano che il valore sale, la lucentezza del Fluorino al buio incrementa, permettendo di usarli anche come vengono usate le lampadine nei mondi moderni. Al buio il loro colore varia molto rispetto al colore originale, ciò è dovuto alla differenza di purezza delle varie componenti al loro interno tra cui, come si può immaginare, la fluorite. I vari tagli di Fluorino avranno dimensioni e peso diversi.

    Fluorino Giallo
    Tagli: 1, 5, 10;
    Paragone Euro/Fluorino: 1, 5 e 10 euro;
    10 Fluorini Gialli = 1 Fluorino Arancione
    La luminosità al buio sarà come un led rosso da 1 watt (led dello stand-by degli apparecchi elettronici);

    Fluorino Arancio
    Tagli: 1, 5, 10;
    Paragone Euro/Fluorino: 10, 50 e 100 euro;
    10 Fluorini Arancio = 1 Fluorino Rosso
    La luminosità al buio sarà come una candela;

    Fluorino Rosso
    Tagli: 1, 5, 10;
    Paragone Euro/Fluorino: 100, 500 e 1000 euro;
    10 Fluorini Rossi = 1 Fluorino Viola
    La luminosità al buio sarà come una lampadina da 40w (lampada fluorescente gialla);

    Fluorino Viola
    Tagli: 1, 5, 10;
    Paragone Euro/Fluorino: 1000, 5000 e 10000 euro;
    10 Fluorini Viola = 1 Fluorino Blu
    La luminosità al buio sarà come una lampadina da 65w (lampada fluorescente giallo-bianca);

    Fluorino Blu
    Tagli: 1, 5, 10;
    Paragone Euro/Fluorino: 10000, 50000 e 100000 euro;
    10 Fluorini Blu = 1 Fluorino Azzurro
    La luminosità al buio sarà come una lampadina da 100w (lampada fluorescente bianca);

    Fluorino Azzurro
    Tagli: 1, 5, 10;
    Paragone Euro/Fluorino: 100000, 500000 e 1000000 euro;
    La luminosità al buio sarà come una lampadina da 200w (lampada fluorescente azzurra);

    Fluorino Bianco
    Taglio unico;
    Paragone Euro/Fluorino: valore inestimabile;
    La luminosità al buio è sconosciuta, esiste solo un pezzo ed è considerata una leggenda tanto che nessuno dà accenni a questo taglio, tanto che chi ne parla viene considerato un burlone / un sognatore perché non è mai stato trovato. (Paragonabile l'arkengemma del signore degli anelli);
    CalendarioKaerdaem non possiede un calendario solo, anche se tutti sono influenzati dalle guerre di sopravvivenza al Khaos, l'usanza comune è resettarlo ogni volta che il Khaos viene fermato. Attualmente siamo appena entrati nel 393. Un anno su Mondo è di 144 giorni, di seguito i calendari conosciuti un po' da tutti, ogni fazione sceglie quale seguire.

    ° I - Calendario Echi - formato da 6 mesi di 24 giorni, è riportato l'inizio di quando si è iniziato ad utilizzarlo (3 ere) e compare l'acronimo E.K., era del Khaos. Per indicare l'anno in modo completo/formale, dove richiesto, gli utilizzatori di questo calendario scriveranno/diranno "sesto giorno del quarto mese del 393, terza era del Khaos". Per uso comune/informale invece diranno/scriveranno l'anno e l'era come "393 echi" (pronunciano EK come "echi"). L'uso dell'abbreviazione in echi ha generato nel tempo il soprannome e poi il nome ufficiale, calendario Echi.
    I nomi dei sei mesi sono Karydi, Bunduq, Orekh, Orev, Gayka, Samar, ;

    ° II - Calendario Terrestre - composto da 12 mesi di 12 giorni. Non conteggiano l'inizio dell'utilizzo del calendario né tengono conto delle ere del Khaos come nel calendario Echi, resettano il calendario ogni volta che il Khaos, dopo esser stato arrestato, torna dormiente. Comunicano l'anno, il mese ed il giorno in maniera simile ai terrestri ed è per questo che è stato definito calendario terrestre, sembra infatti che sia stato un campione di Oltre proveniente dalla Terra a crearlo ed introdurlo (questo dato è stato scoperto solo di recente, il terrestre in questione è stato catapultato nel passato dopo essere arrivato nel 392). Vari esempi di come vi potrebbe dire la data esatta è "siamo nel 393° anno, giorno uno del sesto mese" o "siamo nel quarto giorno del primo mese del 393" o altri modi utilizzati sulla Terra. I mesi non hanno un nome, vengono semplicemente chiamati primo mese, secondo mese, ecc., stessa cosa i giorni;

    ° III - Calendario Cro - il più semplice, formato da 144 giorni senza mesi o settimane, è usato in molte zone del continente. Fu il primo calendario ufficiale di tutto il continente. Si diffuse velocemente svariati Cro fa (Cro ha la stessa funzione di EK del calendario echi). Se richiesto l'anno vi risponderanno in vari modi, tutti validi, come "siamo nel nono Cro, giorno 122 nell'anno 393" o "giorno 16 del 393, del nono Cro".
    [Cro deriva da Chron / Cronozona, unità di misura non utilizzata ma presente nelle unità in stratigrafia e geocronologia];


    ° IV - calendario delle danze degli occhi celesti - [in costruzione]
    EventiKaerdaem è un continente ricco di assurdi avvenimenti, tanto che non è facile definirli tutti in una lista per via della possibilità di eventi non ancora osservati / subiti da qualcuno o semplicemente non così comuni. Tralasciando allora gli eventi piccoli/personali, non comuni o non a conoscenza di nessuno, ecco quali sono invece quelli comuni e riconosciuti:

    ° Kesar ("ore dei fratelli allineati")
    Irregolare nel tempo, Kesar è l'allineamento celeste dei pianeti che fanno parte dell'astro che illumina Mondo. Generalmente i Kesar durano alcune ore e durante il corso dell'anno Mondiano è possibile che avvengano più allineamenti tra i fratelli celesti (come venivano chiamati i pianeti in passato, il termine non è però in disuso). Durante questo allineamento i mostri subiscono un debuff di tutte le proprie statistiche, non si comprende l'esatto motivo per il quale ciò avvenga ma sembra che l'allineamento dei fratelli celesti porti con sé una barriera anti-Khaos su Kaerdaem (potrebbe essere su Mondo ma ciò non è confermato). Essendo allineamenti di due o più pianeti/fratelli celesti, il debuff non è quantificabile in modo fisso ma cambia di volta in volta.

    ° Vaanla ("battito")
    A capodanno in alcune remote zone di Kaerdaem avvengono dei sismi intermittenti che assomigliano al battito cardiaco, come se il continente stesso prendesse per un attimo vita.
    Nelle ore successive al Vaanla, che può durare dall'ora e mezza alle sei ore (viene tramandato un rarissimo caso di Vaanla lungo dieci ore!), è possibile per i viventi interagire in maniera molto più semplice con le entità, vederle e percepirle facilmente, creare patti multipli senza risentirne con l'Essenza e molte altre cose MA bisogna trovarsi in uno di questi posti remoti che...non sono mai gli stessi.

    ° Chakapaka! ("triplo!")
    Questo evento è legato principalmente ai campioni di Kaerdaem anche se, in alcuni casi, può accadere anche ad avventurieri, civili, entità o persino mostri. Chakapaka! è un evento che triplica il valore del dado che si può verificare solo una volta all'anno dato che avviene in corrispondenza del compleanno del soggetto convertito nel calendario di Kaerdaem. Chakapaka! significa triplo ed è quello che avviene in quel giorno, semplicemente i bonus del dado si triplicano per un breve lasso di tempo che va da qualche ora fino all'intera giornata. In caso avvenga un evento negativo invece esso o non si verifica o addirittura il dado triplicato permette di convertire e riflettere l'evento che diventa un risvolto a favore!

    ° Neem ("Stella")
    Evento nefasto ed irregolare nel tempo, generato dal brillamento della stella (flare) attorno a cui ruota Mondo. SE il flare raggiunge Mondo e più precisamente impatta direttamente l'atmosfera sopra Kaerdaem si genera un Neem, una saturazione di Essenza negativa che viene assorbita nel terreno sottostante il continente e permane lì per alcuni mesi fino a quando non si esaurisce. Più è potente il flare e più permane, più permane e...più i vulcani di Kaerdaem eruttano, si riattivano o ne escono di nuovi! Ciò causa ovviamente problematiche su scala continentale, tra cui danni ingenti, città rase al suolo, migrazioni, eccetera eccetera.
    In caso Neem venga assorbita non nel terreno sottostante il continente ma in una zona marittima nei pressi del continente, ebbene, il risultato è una generazione costante di tsunami di varia altezza, velocità e frequenza di generazione.

    ° altri in arrivo...
    IncaviEcco una cosa che si vede e sente spesso a Kærdæm: gli oggetti con incavi. Gli incavi non sono altro che lo spazio che un dato oggetto può destinare alle modifiche, che spaziano dal migliorare una determinata statistica (o più) all'accumulare essenza per rilasciarla in un secondo momento sotto forma di colpo essenza, dal poter incastonare le gemme al poter ospitare le entità. Non solo, se gli oggetti semplici non hanno particolari aggiunte, gli oggetti incantati possono avere di base delle capacità simili a quelle che aumento statistiche, cristalli d'essenza, gemme ed entità possono donare ma è difficile che possono superare quelle aggiunte.
    Gli incavi pertanto completano e rendono più forte un campione, più incavi ha il suo equipaggiamento e più potenziamenti può supportare.
    Ci sono anche condizioni speciali che permettono di parificare gli incavi negli oggetti inglobandoli nel proprio corpo ma qui bisogna accordarsi con il master per procedere nel modo corretto, fare un ibrido potrebbe solo incasinarvi il PG e non farlo venire come lo desiderate.
    Le ☆Cosa sono le ☆? Esse rappresentano e fanno confluire in un solo sistema varie cose che venivano valutate prima come comune, non comune, raro o comune, non comune, non comune+, raro, raro+, leggendario. Dall'ultimo aggiornamento le stelle ☆ vengono applicate per Mostri, Entità, PNG, Profondità del dungeon ed altre cose che man mano verranno aggiunte. NON SOSTITUISCE RANK E LIVELLO. Generalmente per entità e PNG rappresentano non la forza globale (che rimane al rank) ma il potenziale, cioè le possibilità di crescita e miglioramento di un'entità o un PNG. Per i mostri invece rappresenta visivamente il potenziale di minaccia, di fatto un mostro ☆ ed un mostro ☆☆ pari rank e pari livello potrebbero essere decisamente diversi come statistiche e skills. Le ☆ possono essere guadagnate nel corso dell'avventura da un PNG / Mostro alleato ma anche da un mostro che non viene sconfitto e sopravvive. La profondità dei dungeon permette anche di poter comprendere, non solo la difficoltà che si può raggiungere, ma anche la possibilità potenziale di tesori al suo interno. La parola che accomuna tutto è sempre il potenziale.
    Per riassumere il significato delle stelle ecco la lista completa (potrebbero esserci aggiornamenti):
    ☆ = comune
    ☆☆ = non comune
    ☆☆☆ = non comune+
    ☆☆☆☆ = raro
    ☆☆☆☆☆ = raro+
    ☆☆☆☆☆☆ = epico
    ☆☆☆☆☆☆☆ = leggendario
    Cristalli d'essenzaFormati dalla concentrazione di Essenza in una forma fisica permanente fino al suo utilizzo, i cristalli d'essenza sono in poche parole delle riserve non riassorbibili di Essenza immessi in un incavo. Si sfruttano generalmente per due cose: rilasciare un colpo d'essenza, una forma potenziata di un'azione (attacco, difesa, skill, passive) o immettere un'entità in un incavo (che passa così da forma immateriale a materiale e relegata all'oggetto in cui viene immesso). I campioni possono creare cristalli d'essenza una volta raggiunto un quantitativo base di essenza (30 Essenza come statistica)
    GemmeLe gemme sono una versione depotenziata delle entità e concedono qualcosa di simile ma non uguale, hanno dei limiti quali l'incapacità a progredire, difficilmente sono scollegabili da un incavo (servirebbe comunque un fabbro per tentare) e nel tempo possono perdere efficacia fino a diventare neutre. Le gemme neutre si riconoscono subito, sono grigio antracite (colore grigio antracite) ed opache mentre, le gemme con un potenziale ancora utilizzabile al loro interno, sono colorate e sono semi trasparenti.
    Ci sono certamente più qualità diverse di gemme e con il tempo si potrà comprendere quali sono le migliori ma è un segreto che nessun campione divulga agli altri, sono come i posti dove si trovano i tartufi: nessun tartufaio dice ad un altro tartufaio dove trova i propri.
    Drop RateIl drop rate non è altro che la possibilità di trovare armi in percentuale all'uccisione di un mob. Per stabilire il drop rate il master si attiene a tre parametri: rarità del mostro, livello del mostro e livello del campione che l'ha ucciso. E' consigliabile combattere con mostri di pari o superiore livello per avere un drop rate migliore, così come è consigliabile combattere un mostro non comune piuttosto che un mostro comune.
    Spawn MobsI mostri spawnano in quasi tutti i luoghi di Kærdæm, è più facile che ci sia qualche incanto che blocchi il loro spawn perché altrimenti possono comparire ovunque! Il Khaos non ha luoghi dove non può apparire e, per questo, i mostri sono di conseguenza abilitati a spawnare ovunque. Ci sono poi delle cose non comprensibili come la differenza di mostri in determinate aree e, pur ritornandoci dopo esser usciti da quel dato luogo (corridoio, stanza, piano, ecc), non è detto che saranno gli stessi mobs e soprattutto dello stesso livello! Potreste aver combattuto con zombie di livello 1, uscite dall'area e ci ritornate subito? Ecco che vi troverete lupi mannari di livello 3! Il fatto che lo Spawn Mobs sia così diverso e continuo rende l'avventura sempre diversa anche esplorando lo stesso luogo! Non deve esserci attinenza tra un mostro, la sua natura ed il luogo in cui entrate: può esserci un granchio d'acqua persino nei pressi di un lago di lava (ma riceve comunque dei malus).
    VaalIl Vaal è una forza misteriosa, dalla natura assimilabile all'unione tra inferno demoniaco, Anomalia persistente speculare (vedi sotto approfondimento) ed una particolare forma di piano astrale che richiama a sé le entità. Questo calderone ha creato il Vaal ed i portali/fratture/anomalie Vaal. Tutto ciò che viene influenzato dal Vaal (armi, equipaggiamento, gemme, ecc) non funziona sfruttando l'Essenza ma le anime (che sono le entità ma ridotte a frammenti).
    AnomaliaL'anomalia è uno squarcio nel tessuto della realtà di Mondo, di fatto è ciò che in molti casi porta esseri viventi e non su Mondo, facendone i suoi campioni di Oltre. Quanti tipi di anomalie ci sono? Le più comuni sono:

    ° Anomalia temporale - questo tipo di anomalia conduce in un periodo storico ma potrebbe anche condurre nel futuro. In quasi tutti i casi l'anomalia temporale porta su Kaerdaem anche se ci sono stati rari casi in cui l'anomali temporale ha invece portato chi l'ha attraversata su un altro continente.

    ° Anomalia "squarcio della realtà" o anche definita "squarcio su Oltre" - queste anomalie sono frequenti e fortunatamente sono temporanee dato che collega direttamente due realtà distinte, Mondo ed un qualsiasi luogo di Oltre. Mediamente è stato registrata una durata inferiore ai dieci giorni. Secondo analisi visive ma anche percettive, questo tipo di anomalia influenza Kaerdaem nelle sue vicinanze e può riversare anche eventi climatici intensi in un raggio di cento metri.

    ° Anomalia speculare temporanea - questo tipo di anomalia è una versione alternativa di Kaerdaem alterata dal Khaos o dall'Essenza. Non si hanno molti dati su di esse, sono molto poco conosciute ma non sono rare.

    ° Anomalia speculare persistente definita comunemente "Portale Vaal" - è una versione alternativa di Kaerdaem alterata dalla forza Vaal, non sembrano esserci altre forme di anomalia speculare persistente, la forza Vaal è l'unica ad averle create. Entrando in questi portali i mostri acquisiscono più attributi, statistiche maggiorate, variazioni tali che vengono definite con il prefisso Vaal.

    ° Anomalia di Mondo o anche definita "portali" - un tempo molto comuni, a causa del conflitto tra fazioni sono stati spesso chiusi e questo ha portato alla perdita dell'unico modo sicuro per viaggiare distante, sia sul continente sia nel resto di Mondo. Non solo: alcune anomalia di Mondo permettevano di viaggiare e collegare Mondo a Lozae e Pezae, i due satelliti naturali che gravitano intorno a Mondo.
    EquipaggiamentoL'equipaggiamento è l'insieme delle cose che potete indossare come protezioni ed armi, come l'immagine che metto qui sotto avrete:

    ° elmo/tiara
    ° guanti/bracciali
    ° corazza/cotta/vestito rinforzato
    ° schinieri/stivali
    ° cintura

    L'unica differenza dall'immagine sarà nel numero di anelli e collane indossabili che non saranno limitati a due anelli ed una collana ma potrete averne di più (non potete andare in giro come lui

    Equipment
    Inventario Extra-dimensionaleL'inventario Extra-dimensionale è una skill a costo 0 (inutilizzabile in battaglia) che permette al campione di trasportare oggetti senza risentirne il peso. Gli oggetti consumabili sono cumulabili fino ad un massimo di pezzi per slot e non oltre un certo peso (in chilogrammi), peso massimo per slot. Una volta pronunciata la parola Inventario esso si apre come una finestra davanti al campione come fosse una finestra del progresso dell'Essenza, ogni oggetto messo al suo interno prenderà posizione in uno slot e toccando la finestra Inventario. Il campione può effettuare la stessa azione per recuperare un'oggetto dall'inventario: basterà mettere la mano all'altezza dello slot per farlo uscire. Essendo una skill che parte da livello I il numero di slot ed il peso che ognuno di essi può sostenere aumenta progressivamente. Inventario Extra-dimensionale potrà essere potenziato senza dover passare di livello, seguendo specifici metodi che verranno espletati al momento opportuno.
    Materiali specialiEsistono materiali che attribuiscono ad oggetti ed equipaggiamenti delle proprietà speciali, essi potrebbero essere droppati dai mostri o trovati durante l'avventura. E' di conoscenza comune che negli strati inferiori questi materiali sono più frequenti e con una variazione maggiore. Nelle anomalie come nei portali Vaal ci sono ulteriori materiali speciali.
    Mano a mano che essi vengono scoperti dagli utenti con i loro campioni, le nozioni verranno aggiornate ed arricchite.


    Edited by Mule - 29/4/2024, 13:43
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2022, 22:49   344 views
  Share  
.